Impianti Fotovoltaici

La Buscarino Impianti progetta e realizza impianti Idrici ed Elettrici sia civili che industriali. Impianti affidabili e chiavi in mano. Chiama il +39 340 490 4397

Impianti Fotovoltaici

Un impianto fotovoltaico ad oggi è una delle migliori soluzioni per produrre energia pulita, diffusissimo soprattutto in ambito domestico e per piccole attività. Un impianto fotovoltaico è costituito da diversi moduli fotovoltaici (i pannelli) assemblati tra di loro che "catturano" l'energia solare per trasformarla in energia elettrica (effetto fotovoltaico).

L'impianto fatto dai pannelli fotovoltaici viene collegato a dei cavi ed ad uno o più inverter, consentendo così la produzione appunto di energia elettrica. I pannelli vengono solitamente posizionati ed orientati in modo fisso sui tetti, esistono però delle soluzioni fotovoltaiche ad inseguimento, ovvero dei dispositivi che tramite un meccanismo automatico sono in grado di girarsi ed orientarsi verso il sole, riuscendo così ad ottimizzare l'energia solare raccolta durante tutto l'arco della giornata.

Se parliamo di piccoli impianti fotovoltaici ad uso domestico, possiamo distinguerli in base all'energia prodotta, ed abbiamo gli impianti da 3Kw e quelli da 6Kw, e le tensioni più utilizzate sono quelle a 12V o 24 Volt. Sono facili da installare con un rapporto resa costo dell'impianto davvero notevole, il risparmio energetico in bolletta è enorme riuscendo talvolta ad azzerarla, il loro costo di acquisto ed installazione si ammortizza in poco tempo, ecco i motivi del loro grande successo.

Batterie di accumulo per Impianto Fotovoltaico ad Isola

Pannelli fotovoltaici disposti su tetto a capriate

Tipologie di impianti fotovoltaici

Gli impianti fotovoltaici possono essere sostanzialmente di due tipi, quelli ad "isola" (off-grid) e quelli "connessi in rete" (grid-connected).

I primi non vengono connessi alla rete elettrica nazionale e sono spesso affiancati da delle batterie di accumulo che hanno il grande vantaggio di convogliare e mantenere l'energia in eccesso per sfruttarla nelle ore notturne o in giornate di poca luce.

I secondi invece com'è facile intuire vengono connessi alla Rete elettrica di Distribuzione nazionale, permettendo così di immettere l'energia in eccesso nel sistema e guadagnarci anche.

A seconda dell'energia elettrica prodotta possiamo invece distinguere gli impianti fotovoltaici in:


Richiedi un preventivo gratuito!

Siamo più che felici di darti consigli su quale soluzione è più adatta alle tue esigenze, a seconda della tua necessità idraulica o elettrica. Perché non chiederci di visionare il tuo problema o esigenza, e discutere le varie opzioni con te ora? La nostra consulenza è gratuita!

Hai bisogno di un Impiantista Esperto? Contatta la Buscarino Impianti s.r.l.